Il paese di Conco
Sui morbidi declivi dell'Altopiano dei Sette Comuni, dove la natura non viene soggiogata dalle esigenze dell'uomo ma lasciata libera di vivere e respirare, è collocato il paese di Conco (dal cimbro "Kunken", fossa, conca) che occupa la zona sud-orientale dell'Altopiano, prospiciente alle città di Bassano e Marostica e presenta un'estensione di circa 27 km2. . Il paesaggio incontaminato che lo circonda, gli scenari che offre, il fascino palpabile di un territorio ricco di storia, lo rendono, agli occhi di chi lo osserva, un'oasi di pac e un luogo di interesse storico-culturale.
Grazie alla sua posizione soleggiata e alla media altitudine, presenta un clima piacevole e ventilato d'estate (ideale per chiunque desideri scappare dal caldo opprimente della città), fresco ma limpido durante il periodo invernale. Con una flora maestosa e ricca, risulta la meta privilegiata per tutti coloro che desiderano rifugiarsi in un luogo tranquillo e rilassante.
Durante il vostro soggiorno potrete cimentarvi in percorsi a piedi, in Mountain Bike o a cavallo, di varia difficoltà ma sempre di grande impatto paesaggistico; potrete visitare agevolmente le città di Asiago, con il grandioso Sacrario del Leiten, inaugurato nel 1938, in memoria delle vittime della I Guerra Mondiale, Bassano; con le sue vie ricche di storia e il famoso Ponte degli Alpini, e Marostica, suggestiva per il castello che la cinge tutt'attorno e per la celebre Partita a Scacchi che si svolge ogni due anni in una delle più affascinanti piazze del Veneto.
Potrete andare alla scoperta dei luoghi della Grande Guerra, dove la bellezza paesaggistica e lo spessore storico di un territorio foriero di così tanti ricordi, si fondono per dar vita ad una serie di percorsi di grande fascino ed interesse naturalistico e culturale.